Informativa del Governo sulla Libia
E’ necessario un intervento dell’ONU per la stabilizzazione politica della Libia. Tale stabilizzazione deve passare però attraverso un processo di riconciliazione nazionale. Questo, noi del PD, ci auguriamo emerga oggi al vertice ONU in programma a New York e fortemente voluto dall’Italia.
In merito al fenomeno degli sbarchi, appare cieco non notare come non siamo di fronte ad un normale fenomeno migratorio ma ad una vera e propria tratta di esseri umani, minacciati con le armi ad affrontare il viaggio in mare. Non siamo di fronte alle paventate falle di Mare Nostrum o ad un problema risolvibile con il reato di clandestinità. Il Ministro Paolo Gentiloni, durante l’informativa di stamattina in aula alla Camera, ha annunciato di aver chiesto all’Europa un rafforzamento del programma Triton.
Ha aggiunto che “di fronte alle minacce del terrorismo la nostra forza è la nostra unità”. L’Italia, in una strategia unitaria dell’ONU, è pronta a contribuire “al monitoraggio del cessate il fuoco, al mantenimento della pace, a lavorare per la riabilitazione delle infrastrutture, per l’addestramento militare, in un quadro di integrazione delle milizie nell’esercito regolare”.
Ascolta l’informativa del Governo sulla Libia ==> http://bit.ly/1DCDe5s