ACCOLTA LA PROPOSTA DELL’ON. MORETTO SUI LAVORATORI STAGIONALI

COMUNICATO STAMPA

ACCOLTA LA PROPOSTA DELL’ON. MORETTO SUI LAVORATORI STAGIONALI
Passa in Commissione la richiesta al Governo di concedere maggiori tutele ai disoccupati che hanno svolto lavori stagionali.
“Primo passo positivo. Ora attendiamo le valutazioni dell’Esecutivo”.

La Commissione Lavoro ha accolto la proposta dell’onorevole del Partito Democratico, Sara Moretto, di chiedere al Governo dei correttivi ai criteri di calcolo della durata della NASpI, il nuovo sussidio di disoccupazione, volti a non penalizzare i lavoratori stagionali.

Lo schema di decreto prevede che la NASpI sia corrisposta mensilmente, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni. Ai fini del calcolo della durata non sono computati i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione delle prestazioni di disoccupazione. Con l’attuale ASpI i lavoratori stagionali che non trovano altra occupazione riescono invece ad avere un sostegno al reddito che copre l’intero anno. Dopo l’entrata in vigore del decreto vedrebbero di colpo dimezzarsi il periodo di copertura.

Nel testo del parere approvato dalla Commissione, che passerà ora all’esame dell’Esecutivo, si propone di prevedere per i lavoratori stagionali una “disciplina transitoria per la detrazione dei periodi che hanno già dato luogo ad erogazioni di prestazioni di assicurazione per l’impiego”.

“Si tratta di un primo risultato positivo – commenta l’on.le Moretto – per riconoscere maggiori tutele ai lavoratori impiegati nel turismo, un settore che come altri sta vivendo una forte crisi. In attesa dell’avvio di un nuovo concreto sistema di politiche attive, è necessario porre attenzione a questa categoria di lavoratori per accompagnarli verso nuove tutele, volte ad un loro ricollocamento piuttosto che al mero assistenzialismo”.

ROMA, 19 febbraio 2015

Condividi

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart