Commercio, Moretto (Iv): “Bene commissione inchiesta su tutela consumatori. Sfruttare vantaggi di innovazione tecnologica”
“Oggi per molti mercati non esistono confini fisici e l’innovazione digitale consente di valutare diverse offerte e scegliere consapevolmente. Il rischio di pratiche scorrette, truffe, utilizzo improprio dei dati sono sicuramente aumentati, ma questo deve impegnarci tutti a intervenire per limitarne l’insorgenza e la diffusione. Non possono essere questi rischi a giustificare un arretramento nella strada della piena e libera concorrenza”. Lo ha detto poco fa in Aula la deputata Sara Moretto annunciando il voto favorevole del gruppo di Italia Viva all’istituzione di una commissione d’inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti.
“È in un mercato pienamente concorrenziale che i consumatori e gli utenti trovano i migliori vantaggi in termini di prezzi, qualità dei servizi, innovazione delle offerte – ha quindi ribadito la deputata -. In diverse occasioni, anche in quest’aula, Italia Viva ha ribadito con forza questa idea ricordando anche quei percorsi di liberalizzazione avviati alla conclusione del governo Renzi e poi sopiti in ripetuti rinvii. Mi riferisco ovviamente in primis ai mercati dell’energia elettrica e gas. Se gli studi economici hanno ancora un valore, negare i vantaggi della libera concorrenza è incomprensibile”.
La deputata ha quindi posto l’accento sul ruolo delle commissioni d’inchiesta già istituite, sottolineando che “ci preoccupa la mancata volontà di istituirne una: quella sugli appalti Covid. Anche questa aiuterebbe i cittadini consumatori di servizi pubblici ad essere più tutelati. Se il parlamento dispone di strumenti di indagine deve farlo soprattutto di fronte a fatti attuali ed evidenti: si è chiusa una stagione nella gestione dell’emergenza che lascia diverse ombre sulle quali, ribadiamo anche
oggi, non possiamo chiudere gli occhi. Non si faccia l’errore di declassare questa proposta ad un elemento di contrapposizione politica”.