Venezia, Moretto (Iv): “In attesa del concorso di idee, subito le grandi navi a Marghera”
“Mentre si procederà al “concorso di idee” per Venezia va trovata una soluzione temporanea ora, subito, per l’attracco delle grandi navi. La soluzione c’è, è individuata da tempo ma ancora non viene intrapresa: l’approdo nella zona portuale di Marghera”. Cosi la deputata veneziana di Italia Viva Sara Moretto commenta l’approvazione definitiva in Aula del decreto in materia di trasporti che, tra le altre cose, incarica l’Autorità Portuale di indire un “concorso di idee” per l’attracco delle navi passeggeri e portacointainer fuori dalla Laguna di Venezia.
“Come ho già avuto modo di dire, non esulto per questa norma inserita in un decreto d’urgenza per sancire un ulteriore rinvio delle decisioni – aggiunge -. Prendo atto di un passaggio che, a mio parere, da un lato potrà forse far emergere nuovi progetti di fattibilità complessivi, ma dall’altro pare ignorare gli anni di dibattito, i progetti già depositati, le decisioni del comitatone”.
“La città di Venezia, gli operatori portuali, l’intero territorio metropolitano hanno bisogno di certezze sui tempi – insiste la deputata -. Tralasciando i siparietti di queste ultime ore, come l’ordine del giorno della Lega annunciato come approvato prima ancora che iniziasse l’esame in Aula e poi ritirato, restano gli atti concreti e questi spettano al Governo, che deve convocare urgentemente il comitatone”.