Decreto Sostegni: “Con Governo Draghi offerta al Paese rotta solida e orientata ad approdo ambizioso”
“Annunciare oggi il progressivo superamento del coprifuoco e indicare le tappe di riapertura delle diverse attività significa offrire a chi lavora una speranza e un obiettivo. In questo approccio ai bisogni del Paese riconosciamo il valore delle nostre scelte degli ultimi mesi. Con la riflessione che abbiamo aperto sullo stallo dell’iniziativa politica del precedente governo si è offerta agli italiani una rotta solida e orientata a un approdo più ambizioso. Ne è valsa la pena e non faremo mancare il nostro impegno per condurre il Paese fuori dalle paure e dalle secche di questa pandemia”. Così la deputata Sara Moretto, nella dichiarazione di voto per il gruppo di Italia Viva oggi alla Camera, dove è in corso il voto di fiducia al Decreto Sostegni
“Mentre si concretizza il Pnrr, con il voto su questo decreto e l’imminente decreto Sostegni Bis si completa la stagione delle misure straordinarie in aiuto a imprese e famiglie che ha lo scopo di non perdere il capitale di competenze, iniziative, eccellenze del nostro tessuto economico. Per moltissime imprese la sfida è stata ed è ancora quella di sopravvivere, quella di non licenziare, quella di non accumulare debiti fiscali verso lo stato che non potrà immediatamente restituire” continua Moretto, che proprio sul fronte fiscale, ribadisce: “La sfida in questo campo è rendere più semplice e meno costosa la rateizzazione dei debiti tributari. Questo si può fare in una più ampia riforma fiscale sulla quale non abbiamo fatto mancare le nostre proposte”.
“Giusto aver introdotto poi sostegni mirati ad alcuni settori fortemente penalizzati – prosegue la deputata -. Per ogni settore colpito però credo oggi valga di più un orizzonte di piena operatività che singoli e temporanei indennizzi. Pensiamo al commercio, un settore che ha patito moltissimo ma che ora vede la luce. Una vittoria non solo di Italia Viva ma di tutto un comparto che era penalizzato da incomprensibili differenziazioni con i negozi dei centri storici”.
“In questo decreto trovano risposta anche le iniziative a sostegno della famiglia, tra cui il fondo per il potenziamento dei centri estivi. È la conferma dell’iniziativa della Ministra Elena Bonetti. Mi auguro che si continui a credere in questo percorso e che si approvi rapidamente qui alla Camera il Family Act”.