Interrogazione parlamentare Frecciargento Trieste – Roma

 — Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti — Per sapere – premesso che:

Sulla direttrice Trieste – Roma Termini è previsto un solo collegamento ad alta velocità, attraverso una coppia di Frecciargento.

La Frecciargento Trieste-Roma non fa alcuna fermata nel Veneto Orientale e, di conseguenza, ai viaggiatori di questo territorio non resta che affidarsi a soluzioni con cambio alla stazione di Venezia-Mestre.
La linea Venezia – Portogruaro è però stata inserita tra le dieci peggiori d’Italia nel Rapporto Pendolaria di Legambiente. La tratta di 62 km ha visto un calo notevole dell’offerta di servizio per i pendolari. In particolare negli orari serali, con l’ultimo treno da Venezia verso il Veneto Orientale alle 22.41, mentre prima delle 7.20 nei giorni festivi non si può giungere a Venezia e persistono fasce di diverse ore sprovviste di treni regionali. Nel dossier, che prende in considerazione situazione oggettive e proteste da parte dei pendolari italiani, si evidenzia anche come il Veneto, dal 2010 al 2014, abbia tagliato il 3,35 per cento dei servizi aumentando però del 15 per cento le tariffe.

Gli unici collegamenti diretti nella direttrice Trieste – Roma Termini che fermano nel Veneto Orientale sono gli Intercity delle 7.21 e 13.01 che però impiegano rispettivamente 7 ore 59 e 7 ore 41 minuti per raggiungere la destinazione, a fronte delle 5 ore 25 impiegate dal Frecciargento.

Una soluzione diversa è stata invece adottata per la Frecciargento in partenza da Udine e diretta a Roma Termini delle 6.55, treno che prima di arrivare a Venezia Mestre si ferma nel territorio e precisamente a Pordenone, Conegliano e Treviso.

Una fermata del Veneto Orientale e più precisamente a Portogruaro, stazione intermedia tra Trieste e Venezia-Mestre, consentirebbe di dare al territorio un servizio di trasporto ferroviario all’avanguardia.

Tutto ciò premesso si chiede al Ministro:

quali iniziative intenda intraprendere per avviare un confronto con Trenitalia e con la Regione Veneto al fine di approfondire, dal punto di vista tecnico, le possibili ipotesi di ottimizzazione dei servizi, integrando il percorso del Frecciargento con una fermata a Portogruaro, in modo tale da garantire l’analogo servizio offerto dal Frecciargento da Udine, che raccoglie utenti in diverse città prima di arrivare allo snodo di Mestre.

Condividi

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart