Grandi navi, Moretto (iv): “Ristori in arrivo”

“È un piacere per me poter dare una notizia certa, a due giorni dall’incontro della comunità portuale con la vice ministra Teresa Bellanova, a tutte quelle imprese che hanno vissuto mesi di difficoltà e che tuttora hanno bisogno di prospettive: finalmente vi è la certezza dell’arrivo dei ristori, previsti dal decreto Stop Grandi Navi, per compagnie di navigazione, terminalisti e imprese dell’indotto a seguito del divieto di transito delle grandi navi a Venezia”. Ad annunciarlo è la deputata di Italia Viva, Sara Moretto.
“Le imprese danneggiate dalla decisione del governo hanno presentato richiesta di accesso al fondo di 35 milioni per il 2021 e 22,5 milioni per il 2022 ancora a dicembre dell’anno scorso – prosegue Moretto –. Da allora, però, nessuna notizia sull’iter delle procedure, tranne l’informazione secondo cui questo beneficio era soggetto al benestare dell’Europa per il rispetto della verifica della normativa sugli aiuti di Stato. Nelle scorse settimane si è quindi conclusa la procedura europea e ora il Ministero è pronto a erogare i fondi per il 2021 e, a breve, seguirà anche l’erogazione per il 2022”.
E conclude: “Si tratta di fondi che arrivano sicuramente in ritardo, ma dopo mesi di costante monitoraggio. E, proprio per questo, continuerò a monitorare questa situazione e le altre questioni emerse durante l’incontro svoltosi presso l’autorità portuale, perché ritengo fondamentale garantire un futuro a imprese, lavoratori e loro famiglie, così strategiche per lo sviluppo della città e dell’intera area metropolitana”.

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart