Giornata del risparmio a San Donà di Piave: “Commissione Finanze al lavoro per proposta di legge su educazione finanziaria”
Questa mattina l’on. Sara Moretto, deputata del Partito Democratico, è intervenuta, nell’ambito della I Giornata veneta del risparmio, alla presentazione della “Carta del risparmio” promossa da Codacons Veneto, ANLA Veneto, Federanziani Senior Italia-Veneto.
“Innanzitutto, per poter andare avanti e guardare al futuro dobbiamo chiudere questa vicenda tragica che ha coinvolto migliaia di risparmiatori veneti attraverso una chiara individuazione delle responsabilità. Su questo fronte la magistratura è al lavoro e va sostenuta – ha affermato -. D’altro canto, ciò che è accaduto non può essere attribuito allo Stato: la responsabilità va cercata all’interno degli istituti bancari”.
“Una volta conclusa questa fase necessaria, è urgente lavorare per ricomporre il rapporto tra risparmiatori e istituti di credito – ha agggiunto -. Un rapporto che si deve basare su due aspetti: la fiducia, che si è frantumata e che va ricostruita, e la conoscenza degli strumenti finanziari da parte del consumatore. Se siamo arrivati al punto in cui siamo oggi è perché finora il risparmio veneto si è basato solo sulla fiducia, mentre è mancata una adeguata educazione finanziaria”.
“In Commissione Finanze stiamo lavorando a una proposta di legge che va proprio in questa direzione – ha concluso – : il testo che stiamo predisponendo prevede infatti che lo Stato elabori una strategia nazionale per l’educazione finanziaria e che venga creato un comitato di esperti presso il Ministero dell’Economia che detti precise linee guida. Dobbiamo lavorare non solo sui giovani, promuovendo percorsi all’interno delle scuole, ma anche sugli adulti che troppo spesso non sono a conoscenza dei propri diritti e degli strumenti che dispongono come consumatori”.