“Dopo di noi”, al Veneto 7mln. “Ora la Regione intervenga con criteri chiari”

dopodinoi“Un provvedimento atteso da tempo, che finalmente dà risposte concrete alle famiglie che assistono persone con disabilità grave. Ora tocca alle Regioni, e quindi anche al nostro Veneto, di sfruttare appieno le potenzialità di questo provvedimento e far sì  che questi fondi siano utilizzati al meglio”. Così l’on. Sara Moretto del Partito Democratico commenta il via libera al riparto per i fondi della legge “Dopo di noi” arrivato dalla Conferenza Stato-Regioni.
Al Veneto spetteranno 7 milioni 380mila euro su un totale di 90 milioni. “Si tratta di una cifra significativa -sottolinea l’on. Moretto -, che ci consentirà di rispondere concretamente alle preoccupazioni delle famiglie relativamente al “dopo di noi”. Ora che il Governo ha stanziato i fondi, tocca però alla Regione Veneto metterli a frutto. Per questo mi auguro che colga appieno il senso della misura, introducendo criteri che premino le buone pratiche già presenti sul territorio, non nel senso dell’istituzionalizzazione bensì dei progetti pensati ad hoc su ciascuna persona con disabilità grave: gli esempi ci sono, come mini-appartamenti, case famiglia, assistenza domiciliare “.
L’on. Moretto si augura inoltre che la delibera regionale arrivi quanto prima, “per non vanificare lo sforzo del Governo nei confronti di queste famiglie che chiedono risposte urgenti”.

Condividi

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart