Certificati bianchi, “la riduzione degli obiettivi potrà essere aggiustata dal meccanismo Market Stability”
“I certificati bianchi rappresentano tuttora il principale strumento di stimolo dell’efficienza energetica in diversi campi. Bene dunque l’intenzione del governo di semplificare le procedure, ampliare la platea e consolidarne l’impiego, introducendo un nuovo meccanismo di market stability che consente l’aggiustamento degli obiettivi in itinere valutando la situazione del mercato”. Così la deputata Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in X Commissione, nel corso del question time di oggi in Commissione.
“Il decreto, che è in definizione in queste ore, è molto atteso dal settore – ha sottolineato Moretto -. Prendo atto e comprendo la necessità, come riferito dal Ministero, di ridurre gli obiettivi per il quadriennio 2021-2024 a seguito del calo degli investimenti che accedono allo strumento e in particolare dopo un anno di pandemia. È evidente il rischio di aumenti dei prezzi dei certificati e conseguente penalizzazione nelle bollette degli utenti”.
“Va perseguita allora la strada di successivi aggiustamenti degli obiettivi, slegati dai tempi normativi che hanno prodotto il ritardo vissuto in questi mesi. Un meccanismo di revisione da parte del MITE agganciato a parametri oggettivi può essere una strada positiva. Il percorso va affrontato coinvolgendo e valorizzando il sistema delle ESCO che hanno contribuito ad introdurre un nuovo approccio alla transizione energetica nel nostro paese ” ha concluso.