Venezia, “Emendamento su locazioni brevi soluzione parziale”

“Una soluzione ancora una volta parziale a un problema ben più complesso che riguarda Venezia, come altre città d’arte d’Italia. Avremmo preferito affrontare un tema così centrale che intreccia turismo e residenza con maggiore efficacia”. Così la deputata veneziana di Italia Viva Sara Moretto sull’approvazione nella notte nelle Commissioni Finanze e Bilancio di un emendamento sulle locazioni brevi.

“In città come Venezia il turismo, insieme ad altri fattori legati ai costi e alla vivibilità, pone ai sindaci e al Parlamento una sfida complicata sul fronte della residenzialita’ – aggiunge Moretto -. Sfida che avremmo voluto affrontare con completezza di analisi e possibilità di intervento complessivo. Siamo stati invece costretti a esprimerci su un emendamento che è giunto dal governo solo sulle locazioni turistiche, agendo sulla strumentazione urbanistica per incidere indirettamente sulla disincentivazione alle locazioni non professionali. È chiaro a tutti che è necessario e urgente garantire i controlli e contrastare l’abusivismo ma allo stesso tempo non possiamo impedire le occasioni di integrazione del reddito regolari”.

“Fa specie che la Regione, sempre pronta a reclamare autonomia, neanche in queste ore abbia giocato un ruolo pur avendo piena competenza sulla materia del turismo” conclude la deputata.

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart