Stato dei profughi a Conetta, sentito il ministro Minniti (La Nuova Venezia)

Minniti è stato sentito ieri dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza dei migranti. In quella sede l’onorevole Sara Moretto (Pd), unico membro veneto della Commissione, ha detto che “i cittadini hanno bisogno di capire in che direzione si stia andando. Nel corso di un’assemblea pubblica con i residenti ho potuto constatare la necessità di dare una prospettiva alle comunità ospitanti e risposte chiare sui tempi di permanenza”. La Moretto ha chiesto al ministro se ci sia l’intenzione di svuotare progressivamente i centri sovraffollati.

Moretto ha sollevato il problema della gestione dei dati anagrafici e sanitari dei richiedenti asilo e delle procedure relative all’assegnazione, distribuzione e successiva gestione degli stranieri.
“In occasione del sopralluogo a Conetta – afferma Moretto – ci è stato riferito che le informazioni della Prefettura di Venezia sull’assegnazione dei migranti sarebbero alquanto approssimative. I dati identificativi delle persone, una volta giunte nei centri di accoglienza, sarebbero riportati esclusivamente su carta e solo successivamente per via telematica. Infine le informazioni sanitarie dei migranti confluiscono sì in un fascicolo elettronico che tuttavia non segue la persona in tutti i suoi spostamenti”.

Condividi

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart