SPEEDLINE, MORETTO (IV): “GOVERNO METTA IN CAMPO MISURE STRAORDINARIE E SPECIFICHE PER GARANTIRE STABILITÀ OCCUPAZIONALE”

“Il Governo, al tavolo convocato al Mise per questo venerdì, si impegni a trovare uno spazio di dialogo con la proprietà e metta in campo misure straordinarie e specifiche per garantire la stabilità occupazionale agli oltre 600 lavoratori di Speedline e a quelli dell’indotto. Si tratta del più grande sito produttivo della Città metropolitana di Venezia dopo Fincantieri, in un territorio già fortemente provato da altre dolorose chiusure. Questa ennesima crisi aziendale sarebbe devastante, sia dal punto di vista economico sia per il gravissimo impatto sociale”. A dirlo è la deputata veneziana di Italia Viva Sara Moretto, intervenendo poco fa nel question time in Commissione Lavoro della Camera e ribadendo la propria adesione alla manifestazione organizzata per domenica prossima 19 dicembre.
“Il gruppo Ronal, dopo aver deciso di delocalizzare la produzione, lamentando di sostenere costi troppo elevati e di aver perso considerevoli margini di fatturato negli ultimi due anni, ha di fatto rifiutato di istruire un confronto con i rappresentanti sindacali e le Istituzioni – ha sottolineato la deputata-. La reale situazione dello stabilimento di Santa Maria di Sala rispecchia la crisi del settore automotive, ma non sembra giustificare misure tanto drastiche come quelle prospettate dalla proprietà, soprattutto a fronte del fatto che soltanto fino a pochi mesi fa la società continuava nella politica delle assunzioni, anche se a tempo determinato. Sebbene il Governo abbia annunciato di voler avviare, già da gennaio, una discussione su norme strutturali per contrastare le delocalizzazioni, è evidente che ciò non dà una risposta urgente e immediata ai lavoratori della Speedline e al territorio. Il Governo si ponga l’obiettivo di capire se è possibile un reale confronto per trovare delle soluzioni che mantengano la produzione in Italia, dando così un segnale di reazione a un processo di desertificazione industriale purtroppo diffuso”.

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart