Siccità, si utilizzino i fondi del Pnrr contro l’emergenza

“L’emergenza siccità in Veneto, come nel resto del paese, è gravissima. Siamo di fronte a una grande emergenza, ma anche a una sfida: dobbiamo cogliere l’occasione per adottare una visione a lungo termine, una programmazione. Se non si vuole rimettere in piedi una struttura di missione come Italia Sicura, che per la prima volta aveva destinato consistenti fondi pubblici contro il dissesto idrogeologico, si investano più fondi del Pnrr – oggi si parla dell’1 o 2 per cento del totale -, per contrastare meglio il fenomeno della siccità”. A dirlo è la deputata veneta di Italia Viva Sara Moretto.
“Oggi il nostro Paese è in grado di raccogliere e riutilizzare solo l’11% dell’acqua piovana raccolta – continua Moretto -: 50 anni fa era il 14 per cento. Siamo riusciti perfino a peggiorare. E intanto paghiamo sanzioni all’Europa perché un terzo del territorio del nostro paese non è dotato di depuratori”.
“Il Pnrr non deve essere un contenitore di tanti progetti senza visione politica. Può rispondere davvero alle fragilità dell’Italia, investendo fondi straordinari con semplificazioni normative. Dobbiamo tornare ad investire in infrastrutture e tecnologie per il risparmio idrico” conclude.

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart