Scuola, Moretto (IV): “Regione immobile per settimane di fronte a dati impietosi, ora fa la scelta più facile sulle spalle degli studenti”

“Il governo aveva promesso una riapertura delle scuole superiori in presenza al 50% lunedì 11 gennaio. Ma sappiamo già che, in Veneto, questo non avverrà per scelta del presidente. L’uomo delle conferenze stampa a suon di dati, oggi giustifica la decisione con la prudenza. Da settimane i numeri dei contagi e dei morti in Veneto sono impietosi ma non hanno provocato decisioni significative, nella sanità come in altri campi. Solo la scuola e i ragazzi sono gli unici a pagare”.  Così la deputata di Italia Viva Sara Moretto.

“È un fallimento a tutti i livelli, regionale e nazionale, e poco conta la rassicurazione che siamo pronti a livello di trasporti se poi i cancelli non si aprono – continua la deputata -. Con questa scelta il presidente di fatto ammette che la Regione che governa è impreparata. Visto che lui dice di essere l’uomo del fare, ci aspettavamo di essere al suo fianco nella riapertura delle scuole come faranno altre regioni, magari almeno parziale. Siamo costretti invece oggi a prendere atto di una chiusura che è conseguenza di un’inadeguatezza del sistema sanitario regionale, che il Presidente ha tentato di mascherare con posti letto fittizi e con la contestazione dei metodi di calcolo dei contagi”.

“Se il trasporto pubblico che era un problema nella prima ondata non lo è ora, come dichiarato dal presidente e della ministra, allora forse si tratta di aver fatto semplicemente la scelta più facile sulle spalle dei ragazzi che giustamente protestano – come gli studenti medi in queste ore – perché privati del loro diritto all’istruzione a qualche giorno dalla diffusione dell’indagine di Save the Children che certifica che ben 34mila studenti sono a rischio abbandono scolastico e in larga parte a causa di problemi legati alla didattica a distanza”.

Condividi

Video

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart