Rigenerazione urbana, Moretto (Iv): “Il Governo elimini le disuguaglianze denunciate dai Sindaci veneti”

“Il governo ripristini una doverosa equità nell’assegnazione dei fondi per i progetti di rigenerazione urbana del Pnrr. Ricordo che solo 4 Comuni del Veneto hanno visto ammessi i loro progetti, 530 quelli ammessi ma esclusi dal finanziamento, per un totale del 93% dei comuni del nord Italia rimasti fuori. Si è creata un’iniquità evidente, sfociata nel grido d’allarme dei sindaci veneti che hanno dichiarato di essere stati beffati e di aver subìto un’ingiustizia, certificata anche da Anci nazionale”. A dirlo, oggi in Aula, la deputata veneta di Italia Viva Sara Moretto nella dichiarazione di voto sulle mozioni in materia di investimenti per progetti di rigenerazione urbana, di cui è firmataria.
La deputata ha denunciato la situazione venutasi a creare a seguito dell’applicazione dei criteri per la ripartizione delle risorse in un contesto nel quale già il 40% dei fondi del PNR è riservato al mezzogiorno. L’utilizzo dell’indice  di vulnerabilità sociale e aver riservato il bando ai comuni sopra i 15mila abitanti ha evidenziato forti limiti. “Con questa mozione impegniamo il Governo a confermare l’ulteriore finanziamento di 900 milioni, già annunciato, per finanziare tutti i progetti presentati dai comuni e ristabilire l’equità tra territori – afferma -. Chiediamo inoltre un intervento che stabilizzi le norme sul Superbonus 110% e che consenta di rimediare al blocco della cessione del credito: imprese e cittadini devono poter portare a termine i progetti avviati senza essere beffati dallo Stato”.
Moretto ha quindi sollecitato l’urgenza di “capire come si possano distribuire fino al 2026 le maggiori risorse disponibili. È necessario non illudere i sindaci, che hanno bisogno di certezze e non di promesse. Infine, chiediamo di correggere  dal 2027 il criterio di vulnerabilità sociale, per evitare le sperequazioni viste in questa prima tranche, introducendo invece quanto prima una valutazione di merito delle proposte presentate”.

 

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart