“RIALLACCIARE DIALOGO TRA SCUOLA E MONDO PRODUTTIVO, ITIS DA VINCI UN ESEMPIO”
Questa mattina l’on. Sara Moretto ha preso parte all’incontro “Idee e progetti per la scuola del futuro” in occasione dei 50 anni dell’ITIS “Da Vinci” di Portogruaro. “La scuola lascia sempre e comunque un’eredità nella vita delle singole persone, delle famiglie, delle organizzazioni – ha detto la deputata -. Sono lasciti immateriali ma ben riconoscibili. E questa scuola in particolare ha lasciato il segno nel nostro territorio. Non solo per la qualità della proposta formativa ma anche per la capacità di innovarsi e di aprirsi alla società”.
Nel ricordare la sua formazione in un istituto tecnico, Moretto ha aggiunto “senza nulla togliere ai licei che offrono un’indubbia base di conoscenze scientifico-culturali, credo fortemente nella capacità di preparazione al mondo del lavoro degli istituti tecnici”.
Quindi sulla riforma “La Buona Scuola” ha sottolineato: “Ha l’ambizione di riallacciare il dialogo tra il sistema scolastico e il mondo produttivo per riallineare i percorsi formativi e le prospettive occupazionali. Quello che si vuole ottenere è che i giovani abbiano competenze adeguate rispetto alle attese del mondo del lavoro. Naturalmente anche la didattica deve cambiare, integrando sapere e saper fare”.
Ha quindi concluso: “Bisogna garantire ai giovani competenze spendibili attraverso una concreta sinergia con le aziende, nell’ambito di una didattica “innovativa” nei metodi e nei contenuti. E mi pare sinceramente che questo istituto lo stia già facendo. Lo dimostra l’alta percentuale di neodiplomati che riescono a trovare occupazione e lo dimostra anche il fatto che questa scuola, pur rinnovandosi e stando al passo con i nuovi modelli di insegnamento, è rimasta un punto fermo per cittadini e aziende. L’augurio che faccio è di crescere ancora e di continuare a far crescere il nostro territorio”.