Punto Nascite di Portogruaro: “Massimo sostegno alle donne che lottano per la riapertura. La Regione dimostri con i fatti che vuole riaprire il reparto”
“Esprimo il mio pieno appoggio all’iniziativa del comitato I fiocchi sopra le Gru. Il Punto Nascite di Portogruaro deve tornare a essere al più presto operativo”. Così la deputata del Pd, on. Sara Moretto, al sit-in organizzato oggi da un comitato di mamme e future mamme del territorio, nato per chiedere la riattivazione del reparto di Ostetricia Ginecologia.
“Bisogna distinguere – ha spiegato – le valutazioni tecnico-scientifiche dalle scelte politiche. Il limite dei 500 parti l’anno, quale condizione minima di sicurezza, è noto da anni. La scelta della politica, in questo caso della Regione, non può limitarsi alla ricerca di deroghe a questo limite ma deve essere rivolta agli investimenti sul personale e sulle dotazioni tecnologiche per raggiungere e anzi superare questa soglia. La contemporanea chiusura del Punto Nascite di Portogruaro e di Latisana dimostra inoltre come l’auspicata concertazione tra le Regioni, specialmente in ambito socio-sanitario, non ci sia stata. Questo però rappresenta un limite e una penalizzazione per i cittadini, che non hanno problemi a muoversi per trovare servizi all’avanguardia. Dopo mesi di sospensione e tante promesse sulla riapertura, chiedo alla Regione Veneto di essere chiara sui tempi di riattivazione del reparto e sulle prospettive future del Punto Nascita di Portogruaro”.