PREZZO DEL LATTE, ON. MORETTO INCONTRA AZIENDA AGRICOLA DI SAN STINO DI LIVENZA: “CERTIFICARE IN ETICHETTA LA QUALITÀ 100% ITALIANA”

latte-400x300Questa mattina l’on. Sara Moretto, deputata Pd, ha fatto visita a un’azienda di allevamento bovino di San Stino di Livenza, insieme al sindaco Matteo Cappelletto e a un rappresentante di Coldiretti. Al centro dell’incontro le difficoltà delle aziende locali e venete colpite dall’abbassamento del prezzo del latte.

«Ho voluto ascoltare dalla voce dei produttori l’impatto che questo problema sta avendo sulle aziende, che sono messe in seria difficoltà e talvolta si trovano a rischio chiusura –  sottolinea la deputata -. Ho potuto constatare che queste realtà non sono preoccupate dalla concorrenza europea, come spesso le si accusa: chiedono solo di poter “certificare” la qualità del prodotto 100% italiano. La loro richiesta, di cui mi farò portavoce presso il ministero dell’Agricoltura, è di poter indicare in etichetta la provenienza del latte che esce dalle nostre stalle. Questo andrebbe anche a beneficio dei consumatori che potrebbero scegliere tra un latte a prezzo ridotto perché proveniente da paesi dove esistono meno controlli e un latte italiano, controllato e di qualità certificata».

L’On. Moretto ha avuto modo di recepire la preoccupazione degli allevatori per i ritardi nell’erogazione dei fondi europei per l’agricoltura: «è inaccettabile che dopo sei mesi Avepa non abbia ancora versato l’acconto dovuto, nonostante i soldi siano stati stanziati dal Ministero. Così si toglie alle aziende anche questo trasferimento che potrebbe rappresentare per loro una boccata di ossigeno».

 

Condividi

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart