Murano, Moretto: “Depositati emendamenti a legge bilancio per fondo da 5 milioni”
“Il grave stato di crisi che affrontano le vetrerie di Murano a Venezia a seguito dell’aumento dei costi del gas rischia di colpire una delle eccellenze del Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo. Il settore coinvolge circa sessanta famiglie che si tramandano un lavoro altamente artigianale. Un patrimonio prezioso che non potevamo rischiare di perdere. Ecco perchè su mia iniziativa Italia Viva ha depositato in Senato due emendamenti alla Legge di Bilancio per stanziare 5 milioni di euro a sostegno di queste imprese”. Ad annunciarlo è la deputata veneziana Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera.
“Si tratta di due emendamenti alternativi: uno prevede la compensazione del surplus di costi che le imprese stanno sostenendo tramite un fondo costituito al MISE – spiega Moretto-, mentre il secondo introduce un ristoro sempre attraverso il fondo. Nel primo caso, in sostanza, si compensano le maggiori spese sostenute, mentre nel secondo caso si stanzia un contributo a fondo perduto”.
“Con questa iniziativa abbiamo voluto andare oltre gli appelli e le promesse, mettendo in atto azioni concrete per dare risposte ai tanti lavoratori coinvolti – conclude Moretto -. Auspico che la Legge di Bilancio grazie a questi emendamenti possa davvero dare risposte alle vetrerie, sempre più a rischio di chiudere i forni. Sarebbe una perdita immensa per Murano, per Venezia, per tutto il Paese”.