Linea ferroviaria Venezia-Trieste. Moretto (Iv): “Veneto e Friuli Venezia Giulia aprano le Conferenze di servizio per anticipare i tempi delle opere di potenziamento”

“Veneto e Friuli Venezia Giulia aprano le Conferenze di servizio per anticipare i tempi delle opere di potenziamento della linea ferroviaria Venezia-Trieste”. Così la deputata di Italia Viva, Sara Moretto, che ha partecipato, assieme alla collega Raffaella Paita e al presidente Iv Ettore Rosato all’evento curato da Italia Viva FVG durante il quale si è discusso del potenziamento della linea ferroviaria Venezia-Trieste e del Pnrr per il territorio.

“Grazie al primo decreto Semplificazioni, figlio del Piano Shock proposto da Italia Viva – ha detto la deputata – l’opera di potenziamento e velocizzazione dell’infrastruttura esistente tra Venezia e Trieste è stata sbloccata con la nomina di un commissario straordinario. Il Governo ha quindi inserito l’infrastruttura tra quelle strategiche da finanziare con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il progetto oggi disponibile individua interventi utili a garantire la diminuzione dei tempi di percorrenza e a migliorare le prestazioni della linea in termini di traffico e a conseguire l’adeguamento della stessa agli standard europei dei corridoi merci”.

Gli interventi individuati dallo Studio di “Potenziamento linea Venezia-Trieste” consentiranno di elevare la velocità di tracciato della linea esistente fino a un massimo di 200 km/h e prevedono quali principali opere il potenziamento tecnologico della Linea; la soppressione di tutti i passaggi a livello pubblici e privati tra Mestre e Trieste; interventi alle opere d’arte di linea, volti ad eliminare le attuali limitazioni di velocità; l’adeguamento a modulo 750 metri dei binari di precedenza di San Donà di Piave; varianti di tracciato a Portogruaro, Latisana e in corrispondenza del Fiume Isonzo e una nuova variante di tracciato tra Ronchi dei Legionari e Aurisina. La prima fase, puramente “tecnologica” e per la quale c’è già un progetto definitivo, è completamente finanziata dalla Cassa depositi e prestiti con 200 milioni di euro.

“Attualmente, il 90% del traffico di passeggeri in Italia avviene su strada mentre sulle ferrovie viaggia solo il 6% dei passeggeri, rispetto al 7,9% in Europa. Se vogliamo mettere le basi per una mobilità davvero sostenibile – ha detto Moretto – è necessario invertire questa tendenza, che interessa anche il traffico merci. Il potenziamento della linea Venezia-Trieste ha l’obiettivo di migliorare il collegamento ferroviario tra queste due città economicamente connesse. Invito le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia ad anticipare già in questa fase la convocazione delle Conferenze di servizio per velocizzare l’iter che porterà alla cantierizzazione delle opere”.

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart