LEGGE VENETA SU ASILO NIDO INCOSTITUZIONALE, ON. MORETTO (PD): “BENE LA DECISIONE DELLA CONSULTA, LA LEGGE AVREBBE LIMITATO LA LIBERTÀ E L’UGUAGLIANZA DEI CITTADINI”

“Sono soddisfatta che la Consulta abbia bocciato un provvedimento tanto sbagliato, come avevamo denunciato noi deputati Pd. Avrebbe finito per penalizzare, paradossalmente, anche le famiglie italiane e venete”. Così la deputata del Pd Sara Moretto, che nella passata legislatura aveva firmato con altri colleghi un’interrogazione per fermare la legge regionale che prevedeva per i bambini all’asilo nido vie di accesso preferenziali se i genitori vivevano in Veneto da 15 anni.
La Consulta ha stabilito che la legge voluta dalla giunta Zaia viola il principio di uguaglianza sancito nell’articolo 3 della Costituzione e “persegue un fine opposto a quello della tutela dell’infanzia” garantito dall’articolo 31.
Una legge, come scrivevano i deputati dem nell’interrogazione, con cui “si intende negare l’integrazione, anzi, si cerca di ostacolarla. Questa legge non è solamente sbagliata, è un danno enorme alla ricchezza culturale ed economica del territorio Veneto”.
“La Consulta ha opportunamente messo una pietra tombale su un’iniziativa che avrebbe limitato la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, costruendo discriminazioni che non possono più essere accettate – conclude Moretto -. Invito Zaia, anziché inventarsi provvedimenti classisti, a impegnarsi per potenziare la rete degli asili nido pubblici, per andare davvero incontro alle esigenze di tutti”.

Condividi

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart