Grandi navi a Venezia, Moretto (Iv): “Ha vinto la ragionevolezza per dare un futuro alla città. Ora gara contro il tempo per il rientro”
“Nella tarda serata di ieri la Commissione Lavori Pubblici del Senato ha approvato alcuni miei emendamenti per dare tempi certi al rientro delle grandi navi a Venezia. In particolare, viene garantita la realizzazione di 2 punti di attracco entro la primavera 2022 e stralciata la Vautazione di impatto ambientale per la manutenzione dei canali esistenti.
C’è chi, come i 5 stelle, ha lavorato per far sì che la crocieristica abbandonasse definitivamente la città e chi in virtù di un ambientalismo ideologico ha provato a bloccare ogni manutenzione alla laguna, ma alla fine ha vinto la ragionevolezza e sono stati approvati quegli emendamenti che davano un futuro a Venezia.
Da oggi inizia una gara contro il tempo per la realizzazione degli approdi a Marghera così da riaprire il porto alle crociere. Monitorerò la situazione sul territorio ma ho fortemente voluto anche un report semestrale alle Commissioni parlamentari da parte del commissario. Non certo per mancanza di stima o fiducia, ma per permettere al Parlamento di conoscere e intervenire su eventuali criticità che potrebbero rallentare il percorso. Non possiamo permetterci di perdere tempo”. Così la deputata veneziana e membro della cabina di regia nazionale di Italia Viva Sara Moretto.