Entro l’anno gara d’appalto per adeguamento tecnologico e velocizzazione linea ferroviaria Venezia-Trieste
“Entro l’anno la gara d’appalto per l’adeguamento tecnologico e la velocizzazione della linea ferroviaria Venezia-Trieste”. Ad annunciarlo la deputata del Pd Sara Moretto che in questi giorni ha approfondito il tema con la Direzione Territoriale di Rfi.
“Grazie al Ministro Delrio – afferma Moretto – il precedente Governo aveva avviato una “cura del ferro”, approvando uno schema di contratto tra lo Stato e Rete Ferroviaria Italiana, per il periodo dal 2017 al 2021, che prevedeva di eseguire lavori per oltre 17 miliardi e 300 milioni di euro. In Veneto, gli interventi ammontavano a 1,87 miliardi di euro. Finalmente – aggiunge la deputata – sono stati sbloccati i primi 232 milioni per la velocizzazione della tratta Venezia – Trieste. Interventi che inizieranno tra pochi mesi, visto che il bando di gara sarà pronto entro fine 2019″.
“Anche a Portogruaro – conclude Moretto – si interverrà per l’implementazione degli impianti tecnologici, in modo da consentire da un lato un aumento della velocità di percorrenza dei convogli, ponendo rimedio anche in caso di eventuali ritardi, dall’altro un aumento della capacità ferroviaria. I prossimi fondi che dovrebbero essere svincolati saranno invece dedicati anche ad alcune leggere varianti di tracciato, su cui Rfi ha assicurato il coinvolgimento delle comunità locali”.