Energia: “È il momento di riformare meccanismo fissazione dei prezzi. Attuale crisi sia opportunità per cambiare”

“È giunto il momento di rivedere il meccanismo di fissazione dei prezzi dell’energia elettrica, oggi fortemente ancorati all’andamento di quelli del gas. È possibile un meccanismo che invece distingua le fonti di produzione premiando quelle rinnovabili a minor costo e soprattutto ribaltando i vantaggi sul consumatore finale. Il paese sta facendo enormi investimenti per la transizione energetica ma se questi non si riflettono anche sui prezzi dell’energia si rischia un successo a metà”. Così la deputata di Italia Viva Sara Moretto, che oggi nel suo podcast Penso Positivo andato in onda su Radio Leopolda (e disponibile nelle principali piattaforme di podcast) dialoga con Diego pellegrino, portavoce associazione ARTE – Associazione Reseller e Trader dell’Energia.

“Più volte ho sollecitato la necessità di fissare un tetto ai prezzi – precisa Moretto -, cogliendo l’occasione per una riforma profonda dei meccanismo che, se fatta in passato, ci avrebbe portato a subire meno le attuali oscillazioni dovute alla situazione internazionale. Rimediare oggi vorrebbe dire permettere un domani di avere un sistema più equo, stabile e in grado di remunerare gli investimenti fatti”.

“Nei momenti di difficoltà ed emergenza, come quella che stiamo vivendo, sono necessarie scelte straordinarie e a lungo termine – conclude la deputata -. Scelte che devono essere l’occasione di introdurre veri e propri cambiamenti, provando a cogliere del buono anche in situazioni non facili. Non c’è errore peggiore che stare a guardare la crisi aspettando e sperando che passi, senza prendere provvedimenti”.

A questo link è disponibile la puntata: https://spoti.fi/3wO5EfH

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart