La doppia faccia della Lega Nord sul tema della sanità nel V.O.
«Siamo all’assurdo!» L’On.le Sara Moretto del Partito Democratico prende posizione in ordine alle iniziative annunciate in questi giorni da alcuni esponenti della Lega Nord che si dichiarano pronti ad attivarsi per capire come mai si sia prevista la chiusura del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Portogruaro. «La Lega Nord – spiega l’On.le Sara Moretto – è la forza politica che governa la Regione Veneto, che nomina il direttore generale dell’Asl e approva le schede di dotazione ospedaliera. Pensa davvero di prendere in giro i cittadini su un tema così delicato come la salute?»
L’On.le Sara Moretto aveva denunciato pubblicamente già un mese fa l’intenzione da parte dell’Asl10 di smantellare il reparto di Pediatria e nell’occasione il direttore generale Bramezza rispose che stava semplicemente applicando delle decisioni di politica sanitaria assunte dalla Giunta Regionale per l’Asl10.
«E’ tempo – dice l’On.le Sara Moretto -, che la maggioranza che governa la nostra regione si assuma la responsabilità delle proprie scelte, smettendola di lanciare il sasso e poi nascondere la mano. Il governatore della Regione Veneto Luca Zaia si attivi immediatamente per sospendere le schede di dotazione ospedaliera in attesa di definire concretamente il futuro della sanità nel Veneto Orientale».
«Bene hanno fatto i cittadini che si sono attivati per difendere il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Portogruaro. E’ necessario chiarire che senza tale reparto è fortemente a rischio anche il mantenimento del punto nascite» conclude l’On.le Moretto.