Cs On. Moretto – ASILI NIDO: “Il Veneto non eccelle. Zaia collabori con il Governo per un Piano pubblico di investimenti che consenta di migliorare il servizio”
“I dati forniti dalla Fp CGIL sugli asili nido della Regione Veneto, che dimostrano come l’offerta esistente non sia assolutamente in grado di affrontare la domanda richiesta e che la compartecipazione degli utenti sia sopra la media nazionale, denotano come sia importante avviare un Piano straordinario di investimenti per migliorare il servizio, dal punto di vista sia quantitativo sia qualitativo”.
Lo afferma la deputata Sara Moretto, capogruppo Pd in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera, che plaude all’annuncio del premier Conte di finanziare le rette di asili nido e micronidi a favore delle famiglie con redditi bassi e medi dal 2020/2021 e di ampliare l’offerta di posti.
“Il Veneto, anziché concentrarsi su leggi che escludono i bambini, come quella, dichiarata incostituzionale, che voleva introdurre come criterio prevalente la residenza prolungata nella Regione – aggiunge Moretto -, collabori con il Governo per migliorare i servizi dedicati alla prima infanzia. In una società moderna misure che vanno in questa direzione sono un sostegno fondamentale a tutte le famiglie ma soprattutto garantiscono pienamente il diritto al lavoro delle donne”.