Legge Piccoli comuni, on. Moretto: “Occasione anche per i piccoli comuni dell’area metropolitana”

Si è svolto ieri a Teglio Veneto un incontro promosso dall’on. Sara Moretto (Pd) con i piccoli comuni, sotto i 5mila abitanti, della provincia di Venezia: Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Cona, Fossalta di Piave, Gruaro, Pramaggiore, Teglio Veneto, Torre di Mosto. Obiettivo della riunione era fare chiarezza sulla legge a favore dei piccoli comuni recentemente approvata, che eroga finanziamenti stabilendo i criteri per l’accesso agli stessi.
“I comuni sotto i 5mila abitanti sono circa 5mila su 8mila comuni italiani – sottolinea l’on. Moretto -, numeri significativi. Tuttavia, la legge individua alcuni criteri specifici per l’accesso ai benefici. Tra questi, l’arretratezza economica, la difficoltà di accesso ai servizi sociali essenziali, la collocazione in aree caratterizzate da dissesto idrogeologico o in cui insistono parchi di interesse nazionale e regionale”.
Al termine dell’incontro, l’on. Moretto si è impegnata quindi ad approfondire la questione per far sì che siano inclusi fra i beneficiari dei fondi anche i comuni del territorio. “Anche la Regione Veneto, così come previsto dalla legge – conclude Moretto – potrebbe essere coinvolta per fissare ulteriori criteri, tali da facilitare l’accesso ai fondi anche ai piccoli comuni veneziani”.
All’incontro hanno partecipato il vicesindaco di Cinto Caomaggiore Matteo Campanerut, il sindaco di Cona Alberto Panfilio, il sindaco di Gruaro Giacomo Gasparotto, il sindaco di Teglio Veneto Andrea Tamai accompagnato da due consiglieri, il vicesindaco di Torre di Mosto Nello Pasquon e il direttore del VeGAL ing. Giancarlo Pegoraro.

Condividi

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart