Coronavirus, Moretto (Iv): “In arrivo fondi ai comuni veneti più colpiti”
“Oltre un milione e duecento mila euro ai comuni veneti più colpiti dall’emergenza sanitaria del coronavirus dal fondo di 40 milioni istituito dal Ministero dell’interno, per finanziare interventi di sostegno di carattere economico e sociale”. L’annuncio è della deputata di Italia Viva Sara Moretto, che rende noto l’elenco dei comuni veneti beneficiari e il relativo stanziamento.
“Il fondo prevede una dotazione per i comuni in zona rossa e una parte invece per i comuni, in rapporto alla popolazione residente, in base all’incidenza del numero dei casi di contagio e dei decessi da COVID-19 comunicati dal Ministero della salute e accertati fino al 30 giugno 2020”. Per questa seconda fascia di comuni, in cui rientrano gli enti veneti, sono stanziati nel complesso 17.280.800 euro.
“Un aiuto concreto e importante agli enti particolarmente penalizzati dall’emergenza – conclude la deputata -, che certo non compenserà le gravi perdite subite dalle comunità e gli sforzi dei sindaci ma che rappresenta un segnale di riconoscimento e d’aiuto. Bisogna proseguire sulla strada del supporto concreto ai territori, ne sono convinta da sempre”.