CAMBIO LIRE-EURO, MORETTO (PD): RISPOSTA INSODDISFACENTE DEL MINISTERO
Cambio Lire – Euro. MORETTO (PD): “Risposta insoddisfacente del Ministero. Servono ulteriori chiarimenti su una vicenda che rischia di diventare paradossale”.
“La risposta del Ministero dell’Economia alla mia richiesta di chiarimenti sulla possibilità, riammessa dalla Corte Costituzionale, di convertire ancora le vecchie Lire in Euro non aggiunge nulla di nuovo. Affermare che l’attuale quadro legislativo non consente operazioni di cambio a chi non può dimostrare di averne fatto a suo tempo richiesta significa lasciare i cittadini nelle medesime condizioni di incertezza”. Lo afferma la deputata del Partito Democratico, Sara Moretto, commentando la risposta, arrivata oggi in Commissione Bilancio, all’interrogazione con la quale si chiedeva conto degli sviluppi sugli approfondimenti che il Ministero aveva avviato per consentire la conversione delle Lire in Euro anche a quei soggetti che non possono dimostrare di aver avanzato la richiesta alla Banca d’Italia.
“Come fanno i cittadini a produrre una documentazione – afferma ancora l’onorevole Moretto – che non poteva essere rilasciata proprio perché in quel periodo vigeva una legge, dichiarata poi illegittima, che aveva interrotto la possibilità del cambio? Approfondirò ulteriormente la questione e se necessario produrrò altri atti per tutelare le giuste richieste dei cittadini”.
Roma, 16 marzo 2016