“Approvazione legge ITS tassello fondamentale per crescita del Veneto”

“L’ok alla prima riforma legislativa organica degli Istituti tecnici superiori arrivato oggi dal Parlamento rappresenta un importante obiettivo per la crescita del Veneto. Ora la Regione ha in mano un nuovo strumento per valorizzare ulteriormente la formazione post diploma, che ha già dimostrato di funzionare e soprattutto di saper creare collegamenti fruttuosi tra scuola e imprese”. Così la deputata veneta di Italia Viva Sara Moretto.
“La riforma degli ITS figurava fra gli impegni previsti nel PNRR – ricorda la deputata -. Ci sono importanti risorse a disposizione, ben 1,5 miliardi di euro, con l’obiettivo di raddoppiare il numero degli attuali iscritti, che raggiungerebbe circa le 38mila unità entro il 2026”.
“In Veneto sono state costituite 8 Fondazioni ITS Academy, segno evidente del dinamismo dei nostri istituti e del tessuto economico – continua -. Oggi oltre l’88% dei diplomati trova un lavoro entro un anno dalla conclusione del percorso: un dato che dimostra come la strada intrapresa sia quella giusta”.

“Con questo nuovo quadro normativo si rafforzano dunque ulteriormente gli Its, autentici punti di contatto tra scuola e mondo del lavoro – conclude la deputata -. Non ho dubbi che le nostre imprese venete sapranno cogliere questa opportunità, riconoscendo l’importanza di un percorso formativo che ha saputo fornire figure in linea con la domanda del mercato, rompendo finalmente il muro che separava la preparazione scolastica dal vero mondo del lavoro”.

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart