CARENZA SEGRETARI COMUNALI, MORETTO, SBROLLINI, BENDINELLI (IV): “BENE APPROVAZIONE DI MOZIONE UNITARIA. IL GOVERNO INTERVENGA CON PRIMO DECRETO UTILE”. IN VENETO 115 SEDI VACANTI

“Sul reclutamento dei segretari comunali serve un’iniziativa normativa in tempi strettissimi o per molti Comuni sarà rischio black-out. Il Governo intervenga nel primo decreto utile, come quello di conversione del Milleproroghe”. A dirlo sono i deputati veneti di Italia Viva Sara Moretto, Daniela Sbrollini, Davide Bendinelli, che plaudono all’approvazione alla Camera della mozione unitaria promossa da Italia Viva per chiedere al Governo di risolvere in modo definitivo e urgente la grave carenza dei segretari comunali sul territorio italiano.

La mozione impegna il Governo a semplificare e velocizzare le procedure selettive e ad adottare iniziative per individuare, in via temporanea, figure che possano garantire la reggenza delle sedi vacanti, così da garantire l’effettiva copertura delle carenze e la continuità della prestazione. “La percentuale di copertura delle sedi – spiegano i deputati – è inferiore al 60 per cento su base nazionale. In Veneto sono ben 115 le sedi vacanti, che raggruppano anche più di un Comune. Si tratta di una vera e propria emergenza, considerato il ruolo fondamentale di questa figura, garante della legittimità degli atti amministrativi”.

Condividi

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart