Comunicati Stampa, Notizie
TURISMO: MORETTO (IV), SUBITO RISPOSTE PER GUIDE TURISTICHE E AGENZIE VIAGGI  DARE CERTEZZE SU MOBILITÀ

TURISMO: MORETTO (IV), SUBITO RISPOSTE PER GUIDE TURISTICHE E AGENZIE VIAGGI DARE CERTEZZE SU MOBILITÀ

“Servono urgentemente certezze sulle date in cui torneremo a una piena mobilità e l’attivazione di diverse modalità di rimborso dei viaggi non goduti per sostenere le professioni legate al turismo”.
Cosi la deputata veneziana Sara Moretto, capogruppo Italia Viva in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera.

“Oggi il governatore della Banca d’Italia Visco sottolinea che per il turismo, asset strategico della nostra economia, si prospetta un recupero solo parziale nella seconda meta’ di quest’anno e nel prossimo. Una crisi che non riguarda solo il comparto alberghiero: c’è un mondo di professionisti, come per esempio le guide turistiche, le agenzie viaggi e i servizi collegati, che chiedono a gran voce di poter ripartire – chiarisce Moretto -. Sono risorse preziose, che promuovono il territorio puntando su un’offerta di qualità, anche scovando eccellenze e particolarità meno note”.

“Nei giorni scorsi ho avuto modo di confrontarmi più volte con questi professionisti e la loro manifestazione di ieri a Venezia è servita a fare luce su un problema che deve essere risolto al più presto” continua la deputata, che ribadisce: “Bisogna affrontare diversi problemi operativi: in primis vanno corrette le modalità dei rimborsi dei viaggi saltati. E più nel complesso, è urgente definire una programmazione delle riaperture per consentire a questi lavoratori di sapere con certezza quando potranno tornare a lavorare, garantendo una prospettiva sulla piena mobilità per poter iniziare a programmare anche la loro ripartenza”.

Pubblicato il 29 Maggio 2020

Condividi

Articoli simili

Iscriviti alla Newsletter

Video

LINK

Cerca