Moretto (Iv): “La montagna sia una priorità, servono idee innovative”

“La caduta del governo Draghi ha purtroppo interrotto l’iter del disegno di legge delega sulla montagna, di fatto facendo sfumare per il momento un’occasione importante per il territorio bellunese. Ma questo non fa venire meno il nostro impegno. Credo che per sostenere adeguatamente il territorio, la montagna debba diventare una priorità con un approccio trasversale ai vari dicasteri, garantendo su ogni fronte la massima attenzione”. Così la deputata veneta di Italia Viva Sara Moretto, capolista per il terzo polo (composto da Italia Viva e Azione) al Senato nel collegio che include le province di Venezia, Treviso, Belluno e Rovigo.
“Il terzo polo ha le idee chiare su come agire per promuovere lo sviluppo delle aree montane e interne – prosegue – così come chiarito nel programma elettorale. In primis, intendiamo combattere lo spopolamento e la desertificazione economica soprattutto attraverso il miglioramento delle reti dei servizi. Una seconda linea di interventi è quella della riqualificazione delle infrastrutture, che versano in condizioni spesso precarie”.
“In terzo luogo – conclude – l’obiettivo è di dare impulso alle realtà imprenditoriali che si occupano della rigenerazione dei territori, come quello montano, che soffrono di un impoverimento demografico, dell’assenza di capitale umano e di mancate occasioni di scambio e di confronto”.
“La montagna ha bisogno di idee innovative che sappiano tutelare boschi e natura e che siano contemporaneamente motore di sviluppo economico. I crediti di carbonio forestale e le smart cities sono degli esempi concreti”.

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart