Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /var/www/vhosts/saramoretto.it/httpdocs/wp-content/plugins/wysija-newsletters/helpers/shortcodes.php on line 100
Semplicemente - Newsletter di Sara Moretto

Carissimo/a reader,

domenica 3 marzo, per la quinta volta nella storia del Partito Democratico, il segretario nazionale e l’assemblea del più grande partito italiano di centrosinistra verranno scelti dai cittadini. Un’occasione non solo per riaffermare i valori di democrazia che fondano e caratterizzano il Pd ma anche per aprire una fase nuova in cui sia possibile costruire una solida alternativa all’attuale governo.

Questo anno di esecutivo Lega-Cinque Stelle è stato caratterizzato da slogan, annunci, passi falsi, errori grossolani, pessime figure internazionali. I provvedimenti che sono stati approvati in maniera trionfale, dal decreto dignità alla legge di bilancio, ci hanno portato in quella che gli esperti economisti definiscono “recessione tecnica”. Il Prodotto interno lordo ha cioè fatto segnare una variazione congiunturale negativa per due trimestri consecutivi. Questo significa che, dopo più di tre anni di crescita, il Paese si trova ora in difficoltà economiche. Non solo, in questi giorni nel Country Report, la Commissione Ue scrive che “la manovra 2019 include misure che rovesciano elementi di importanti riforme fatte in precedenza, in particolare sulle pensioni, e non include misure efficaci per aumentare il potenziale di crescita”. Un avvertimento sugli eccessivi squilibri economici del nostro Paese che potrebbe anticipare la bocciatura della legge di bilancio del governo. Il taglio agli investimenti pubblici, lo stop alle grandi opere tra cui la Tav Torino–Lione, l’assenza di provvedimenti volti alla sburocratizzazione, l’aumento delle tasse e nessuna riduzione del costo del lavoro hanno alzato il livello di allarme nelle imprese e, come ha certificato puntualmente l’Istat, hanno fatto calare ampiamente il clima di fiducia dei consumatori.

In questa cornice, il governo a guida Lega Cinque Stelle continua a tirare dritto, convinto che la strada delle ripresa economica passi esclusivamente per il reddito di cittadinanza e per una politica di immigrazione zero. A questo modo di governare, che mette a rischio la stabilità del nostro Paese, si aggiungono le brutte figure internazionali, penso al conflitto diplomatico con la Francia scaturito da dichiarazioni quantomeno inopportune dei nostri viceministri, ora fortunatamente rientrato, e alle contraddizioni politiche che si sono manifestate ad esempio sul caso della nave Diciotti, con Salvini che prima era disposto a farsi processare salvo poi cambiare idea e chiedere ai Cinque Stelle, da sempre contrari all’immunità parlamentare, di salvarlo da un processo che avrebbe fatto chiarezza su tutta la vicenda.

Non possiamo continuare a subire questa fase di chiusura, di isolamento e di recessione. Il Partito Democratico, anche con le primarie di domenica 3 marzo, ha l’occasione di ricostruire una solida e credibile alternativa a questo governo.

Tra i candidati in campo ho scelto di sostenere Maurizio Martina, che ha condotto con generosità il partito in questa difficile fase di transizione e che si candida a farlo in futuro dedicandosi esclusivamente a questo. Ti invito dunque a prendere parte alle primarie del Pd per ridare la “parola alla democrazia”.

 

Buona lettura

Sara

---
MORETTO (PD): "VENEZIA SNOBBA IL TURISMO DELLA COSTA. SULLA TASSA DI SBARCO UTILE UN CONFRONTO IN CONSIGLIO METROPOLITANO"

Venezia snobba il turismo della costa. Sulla tassa di sbarco utile un confronto in consiglio metropolitano

“Con un doppio balzello per i turisti della costa si rischia di mettere in difficoltà un comparto che alimenta l’economia di un intero territorio. Sulla tassa di sbarco serve una presa di posizione di tutto il Consiglio metropolitano”. Così la deputata Sara Moretto, capogruppo Pd in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera, sull’approvazione del nuovo regolamento sulla tassa …

Leggi tutto.

---

Blitz anticamorra: "La politica sostenga le imprese, per renderle 'impermeabili' alla criminalità organizzata"

"L’operazione anticamorra, la seconda eseguita nel nostro territorio in una sola settimana, mette in luce una verità che non può essere liquidata con i complimenti, doverosi, agli organi inquirenti. Limitarsi ai ringraziamenti significherebbe fare un gesto simbolico con il quale archiviare la questione e considerarla distante, isolata e lontana. È invece indispensabile prendere atto immediatamente che la criminalità organizzata si …

Leggi tutto.

---

Chiusure domenicali: il mio intervento sul Giornale 

Di fronte al quarto testo diverso presentato dalla maggioranza, ecco il mio commento sulle modifiche degli orari degli esercizi commerciali a Il Giornale.

«E' evidente che anche su questo tema la maggioranza è spaccata: da una parte la Lega che, dopo aver chiesto il divieto totale di apertura domenicale, ha capito che era una linea insostenibile. E dall'altra i Cinque Stelle che insistono sulla loro bandierina», spiega la capogruppo Partito Democratico in Commissione Sara Moretto, che segue il dossier. Quindi lo stop deciso ieri è «un modo per prendere tempo e provare a cercare un'intesa tra loro».

Qui il link alla notizia

---

Pregiudiziali di costituzionalità della riforma della legittima difesa

In Aula, come Deputati PD, abbiamo chiesto di non procedere con l’esame della proposta di legge sulla legittima difesa.
Un provvedimento che viola i principi della nostra Costituzione e rinnega la Convenzione europea dei Diritti Umani.

Una proposta che mentre illude i cittadini di poter sempre evitare il processo nel caso in cui uccidano o feriscano una persona che viola le loro proprietà, avvia il Paese verso una strada pericolosa, in cui vige il principio che la violenza e le armi possono sostituire la giustizia.

La maggioranza ha deciso di respingere la nostra questione pregiudiziale e di chiedere il rinvio del provvedimento a marzo solo per appigliarsi a un regolamento che limiterà i tempi di discussione.

---

Un decreto fotocopia per Carige

Il decreto "Misure urgenti a sostegno della Banca Carige S.p.a." è un testo fotocopia di quello per Monte dei Paschi approvato dal governo Gentiloni. Prima i cinquestelle gridavano allo scandalo, ora si proclamano salvatori dei risparmiatori.

Chi ha usato i risparmiatori per speculazioni elettorali ora cala la maschera e mostra tutte le sue contraddizioni. Alla prova del governo anche la più bieca propaganda si sgretola. Io ho votato convintamente a favore di questo provvedimento.

---

VIDEOGALLERY

16-02-2019 Intervista sulla proposta di legge sugli Home restaurant (Rai Parlamento)

---

16-2-2019 Intervista a Telepordenone

---

13-2-2019 Question time, ministro Di Maio

---

12-02-2019 Intervento in Aula su misure per risparmiatori traditi da Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca

---

06-02-2019 Intervento in Aula su Dl Semplificazioni

---

05-02-2019 Intervento in Aula sul Dl Semplificazioni

---

FOTOGALLERY

 

28-02-2019 FERMIAMOLI! Manifestazione contro le mafie a Eraclea

 

---

08-02-2019 Incontro "Per una vera inclusione sociale. Ripartiamo dalle politiche per il lavoro" con Deborah Serracchiani

---

RASSEGNA STAMPA

powered by Visystem