Sara Moretto
Carissimo/a [subscriber:firstname | default:reader],
il nuovo decreto legge con le misure restrittive per il contenimento del contagio, valide dal 15 marzo al 6 aprile, è ufficiale. Da lunedì molte Regioni, compreso il Veneto, passeranno in zona rossa e nelle giornate festive della Pasqua, dal 3 al 6 aprile, ci sarà un’ulteriore stretta per tutto il Paese.
Queste misure, indispensabili per invertire la terribile rotta dei dati dei nuovi positivi e dei morti, dovranno accompagnarsi necessariamente a nuovi e irrinunciabili interventi economici, che arriveranno entro pochi giorni con il Decreto Sostegno. Intanto, ieri il Consiglio dei ministri ha approvato, grazie alla determinazione della ministra Elena Bonetti, alcune importanti misure a sostegno dei lavoratori dipendenti e autonomi. Il nuovo decreto legge stanzia nel complesso 290 milioni e prevede: congedi parentali retroattivi dall'1 gennaio 2021 e retribuiti al 50% sotto i 14 anni; dai 14 ai 16 anni congedi usufruibili senza retribuzione; diritto allo smart working per chi ha figli sotto i 16 anni; per i lavoratori autonomi, gli operatori sanitari e le forze dell'ordine un bonus baby sitter fino a 100 euro alla settimana.
So che le nuove restrizioni sono dolorose per tutti, ma è fondamentale riuscire a ridurre il contagio. Parallelamente, deve andare avanti senza sosta e anzi con maggior vigore la campagna vaccinale. Le notizie di queste ore che mettono ombre su alcuni lotti di AstraZeneca non devono innescare un’ondata di sfiducia sull’efficacia dei vaccini, che sono l’unico strumento che la scienza ci offre per superare questa terribile pandemia. Il Governo ha presentato alle Regioni il nuovo Piano della campagna vaccinale e le nuove linee guida che individuano i soggetti con priorità. Nel documento, come chiedeva Italia Viva, sono state individuate cinque nuove categorie, tra cui ulteriori patologie finora escluse per le persone con disabilità o a rischio e i loro caregiver.
Sono convinta che i prossimi mesi saranno decisivi per uscire da questo incubo, da cui tutti noi siamo stati travolti. Serviranno altri sacrifici, penso ad esempio ai bambini che dovranno fare la didattica a distanza, ai commercianti che dovranno tenere ancora chiusi i loro negozi, alle strutture sportive che vedono rinviare ancora una volta la data di una possibile riapertura e a tutte quelle attività culturali che tengono vivo il nostro Paese. Dopo un anno siamo ancora qui a combattere. Anche se più stanchi e affaticati, sapremo vincere questa battaglia.


  • Qui la nota ufficiale del Governo
  • Qui l'ordinanza del Ministero della Salute
  • Qui l'intervento di Draghi di ieri al centro vaccinale di Fiumicino
  • Qui una sintesi dell'ultimo Dpcm che definisce cosa è possibile fare nelle zone arancioni e rosse



Sara
attivita_politica

Presentazione proposta di legge per il riordino del settore della toelettatura

moretto-cs-toelettatura5
Lo scorso 10 marzo ho presentato alla stampa la proposta di legge sul settore della toelettaura, con il sostegno di CNA. Si tratta di un comparto in forte crescita, che tuttavia non ha una normativa di riferimento a livello nazionale. La mia iniziativa mira a colmare questa lacuna, uniformando diritti e doveri degli operatori e garantendo un servizio omogeneo a milioni di famiglie italiane.
Teniamo conto che nel 2020 le attività negli albi delle Camere di Commercio erano 3.056, con 4.800 addetti. Il mercato vale potenzialmente 500 milioni di euro l’anno.
Qui trovi il comunicato stampa: https://bit.ly/3eqK1sw
Qui il testo della proposta di legge: https://bit.ly/2O9V8vx
Qui la rassegna stampa: https://bit.ly/3vi2AoX
Di seguito puoi vedere il video integrale della conferenza stampa alla Camera dei deputati.
moretto-cs-toelettatura

Incontro al MIT con la viceministra Teresa Bellanova

bellanova
Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ho fatto il punto con Teresa Bellanova su alcune urgenze del mio territorio. L’occasione è stata utile per un confronto anche più ampio sulle prospettive di uscita da questo momento così difficile.
Il suo pragmatismo è per me una conferma.
bellanova2
bellanova moretto2
video_gallery

13.03.2021 Partecipazione a Vietato tacere, Telechiara

telechiara

11.03.2021 Partecipazione a Mattino5, su Canale5

Mattino5

03-03-2021 Intervento in Aula al Question time sul futuro dell'automotive

Immagine1
facebook twitter instagram youtube 
Per qualsiasi altro approfondimento: www.saramoretto.it
powered by Visystem