Sara Moretto
Carissimo/a [subscriber:firstname | default:reader],
domenica 12 giugno, dalle 7.00 alle 23.00, si vota per eleggere i sindaci e rinnovare le amministrazioni di 978 Comuni, di cui 86 solo in Veneto. Nella Città metropolitana di Venezia, Italia Viva si è spesa soprattutto per l’elezione dei sindaci di Mira e Mirano, dove sostiene rispettivamente i candidati Marco Dori e Tiziano Baggio. Due persone oneste e competenti che sanno cosa significa mettersi a disposizione degli altri e che hanno come unico obiettivo il bene comune.
In contemporanea, in tutti i Comuni d’Italia, si vota per cinque referendum abrogativi sulla giustizia. In sostanza si chiede l’annullamento di alcune norme sul funzionamento dell’ordinamento giudiziario e l’esito sarà valido solo se voterà il 50%+1 degli aventi diritto.
Personalmente voterò convintamente sì in tutte le schede. I quesiti riguardano l’abolizione della legge Severino, le limitazioni alle misure cautelari, la separazione delle carriere tra giudici e pm, la valutazione dei magistrati e l’elezione dei membri togati del Csm.
Al link https://www.italiaviva.it/5_si_per_una_giustizia_giusta puoi trovare un approfondimento su ogni singolo argomento. Sono certa che questi referendum siano un’occasione da non perdere per mettere al centro del dibattito politico temi rimasti fuori dalla Riforma Cartabia, che come gruppo di Italia Viva abbiamo ritenuto insufficiente per far fare alla giustizia quel salto di qualità che tutti i cittadini attendono.
Ti lascio ad alcune card sui 5 quesiti referendari.

Qui puoi trovare il facsimile per il voto a Mirano: https://bit.ly/3QdSeki
Qui il facsimile per votare a Mira: https://bit.ly/3NYccOe

Buon voto!
Sara
card_00_-_per_cosa_si_vota
card_01_-_scheda_rossa
card_02_-_scheda_arancione
card_03_-_scheda_gialla
card_04_-_scheda_grigia
card_05_-_scheda_verde
facebook twitter instagram youtube 
Per qualsiasi altro approfondimento: www.saramoretto.it
powered by Visystem