Sara Moretto
Carissimo/a [subscriber:firstname | default:reader],
a poche ore dall'elezione del Presidente della Repubblica, a cui dedicherò una successiva newsletter, vorrei approfondire in queste righe i contenuti di due misure fiscali e di welfare che caratterizzeranno questo 2022: l’Assegno unico e universale e la nuova Irpef. Il gruppo di Italia Viva ha lavorato con costanza e impegno nelle Commissioni e in Aula per raggiungere questi due obiettivi, primi mattoni di un progetto che punta a rendere il nostro Paese più attento alle famiglie e più vicino a chi lavora, nel segno dell’equità e della crescita.
L’Assegno unico e universale, lo dice il termine stesso, sostituirà tutte le altre prestazioni rivolte a famiglie con figli (Bonus mamma domani; Bonus bebè, l’Assegno per il nucleo familiare e le detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni) tranne il Bonus nido. È universale perché spetta a tutte le famiglie che hanno dei figli a seconda dell’Isee (senza presentazione dell'Isee si ha comunque diritto all'importo minimo). La domanda va presentata all’Inps, o in via telematica o rivolgendosi ad un patronato. In questo link del Ministero dell’economia e finanze (https://www.mef.gov.it/focus/LAssegno-unico-e-universale-per-i-figli/) sono chiaramente illustrati gli impatti positivi che avrà questa nuova misura, che tiene conto anche del numero di figli a carico e della presenza di eventuali figli con disabilità. L’introduzione dell’Assegno unico e universale determinerà un significativo incremento dei benefici per un'ampia platea di nuclei familiari. Il vantaggio dipende in larga parte dallo stanziamento di risorse aggiuntive rispetto al passato per 6 miliardi, ovvero un incremento di circa la metà delle risorse precedentemente allocate al sostegno della genitorialità e della famiglia. Primo tassello del FamilyAct, è una misura di cui sono particolarmente orgogliosa perchè nata dall'impegno di Italia Viva e dalla determinazione della Ministra Elena Bonetti.
L’altra novità del 2022, che consentirà di restituire maggiore capacità di spesa ai lavoratori, è la modifica dell’Irpef a vantaggio della generalità dei contribuenti italiani. Con le Legge di Bilancio 2022 sono stati modificati tutti i principali parametri dell’imposta: aliquote legali, scaglioni e detrazioni per tipologia di reddito. In questo link del Mef (https://www.mef.gov.it/focus/Lintervento-sullIrpef-nella-legge-di-bilancio-per-il-2022/) è ben sintetizzato il contenuto dell’intervento e i suoi effetti a breve e lungo termine. Certamente non possiamo considerare questa misura come una riforma, ma l’obiettivo che ci siamo posti è quello di sostenere la ripresa dell’economia in una fase della pandemia purtroppo ancora delicata.
Ti lascio anche alla lettura di un interessante articolo de IlSole24Ore (qui il link) che spiega, con dati e confronti, perché queste due misure segnano un cambio di passo per il nostro Paese.

Buona lettura,
Sara
attivita_politica

Sostegni ai lavoratori del turismo

In Aula, nel question time con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, ho acceso un nuovo faro sui lavoratori del turismo, settore strategico per il nostro paese che continua a essere pesantemente colpito dalla pandemia.
Nuovi ristori e proroga della cassa integrazione Covid sono i temi su cui ho incentrato il mio intervento, che trovi integrale qui di seguito.
3

Concessioni demaniali turistiche

Da anni sulle concessioni demaniali marittime regna un’incertezza normativa legata alle disposizioni europee sulla concorrenza. In Commissione, durante il Question ho chiesto al Governo di fornire subito ai comuni norme chiare per garantire, in attesa della riforma, gli investimenti e il giusto indennizzo ai concessionari uscenti. Ecco il mio intervento.
Immagine

Radio Leopolda

Il 12 gennaio è partita Radio Leopolda e, al suo interno, il mio podcast "Penso Positivo".
Tutte le puntate sono disponibili nell'app della nuova radio di Italia Viva su Apple Store e Google Play. Oppure è possibile ascoltarmi su Spotify a questo link: https://spoti.fi/3Aix4ds

banner radio leopolda
rassegna_stampa
nuova venezia
Immagine
Clicca sull'immagine per vedere il servizio di Televenezia.
facebook twitter instagram youtube 
Per qualsiasi altro approfondimento: www.saramoretto.it
powered by Visystem