Comunicati Stampa, Notizie
VENEZIA, MORETTO (IV): “IL GOVERNO SOSTENGA LA RICERCA SCIENTIFICA PER TUTELARE LA LAGUNA DI VENEZIA. CORILA E AUTORITÀ COLLABORINO”

VENEZIA, MORETTO (IV): “IL GOVERNO SOSTENGA LA RICERCA SCIENTIFICA PER TUTELARE LA LAGUNA DI VENEZIA. CORILA E AUTORITÀ COLLABORINO”

“La tutela della Laguna di Venezia passa anche attraverso la ricerca scientifica. Il Governo attivi una collaborazione fra l’Autorità per la Laguna di Venezia e il CORILA”. La richiesta è della deputata Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in X Commissione alla Camera, che ha presentato a riguardo un ordine del giorno, approvato ieri alla Camera.
Moretto ricorda che il CORILA – Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia – opera in città da circa vent’anni. Associazione no-profit che riunisce l’Università Ca’ Foscari, l’Univeristà IUAV, l’Università di Padova, il Consiglio nazionale delle ricerche e l’Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale, è vigilata dal Ministero dell’università e della ricerca.

“In una fase congiunturale recessiva come quella che stanno affrontando tutti i paesi, è necessario recuperare e valorizzare tutte le risorse presenti sul territorio nazionale, accompagnando i nuovi interventi come l’istituzione dell’Autorità con il riconoscimento e il rafforzamento delle esperienze già presenti e preposte ad analoghe tematiche, come può dirsi il CORILA” evidenzia la deputata.

Moretto esprime anche “forte perplessità per il mancato coinvolgimento del Ministero dell’Università e della Ricerca nel Comitato di gestione dell’Autorità”, che tra i compiti ha anche la promozione dello studio e della ricerca applicata, volti alla salvaguardia della città di Venezia e della sua laguna. Da qui la richiesta al Governo di allargare la composizione del Comitato.

Pubblicato il 13 Ottobre 2020

Condividi

Articoli simili

Iscriviti alla Newsletter

Video

LINK

Cerca