Comunicati Stampa, Notizie
VENEZIA, MORETTO (IV): “EMENDAMENTO PER UN BARCA-BONUS NEL DECRETO RILANCIO. ESTENDIAMO BUONO MOBILITÀ ALLE  IMBARCAZIONI”

VENEZIA, MORETTO (IV): “EMENDAMENTO PER UN BARCA-BONUS NEL DECRETO RILANCIO. ESTENDIAMO BUONO MOBILITÀ ALLE IMBARCAZIONI”

“Ampliare il buono mobilità prevedendo anche un barca-bonus per l’acquisto delle imbarcazioni, rispondendo così a esigenze particolari come quelle della città di Venezia”. È la richiesta contenuta nell’emendamento al Decreto Rilancio depositato dalla deputata veneziana Sara Moretto, capogruppo di Italia viva in X Commissione alla Camera.

“Il decreto prevede incentivi per la rottamazione di auto e moto fino alla Euro 3, rivolti ai residenti delle città che rientrano nelle procedure di infrazione europea sull’inquinamento dell’aria, con l’obiettivo di una riduzione delle emissioni. Tra queste c’è anche Venezia, dove un mezzo importante di spostamento è la barca, che veniva tuttavia esclusa dagli incentivi del decreto”.

L’emendamento, che punta ad ottenere attraverso il rinnovamento delle barche un miglioramento della qualità ambientale, amplia così di fatto la platea dei beneficiari, prevedendo fino al 2024 un buono di 500 euro per ciascun proprietario di imbarcazione rottamata “da utilizzare, entro i successivi tre anni, per l’acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, nonché di biciclette anche a pedalata assistita, e di veicoli o imbarcazioni per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica” come si legge nel testo dell’emendamento depositato.

Leggi l’articolo del Gazzettino.

Pubblicato il 5 Giugno 2020

Condividi

Articoli simili

Iscriviti alla Newsletter

Video

LINK

Cerca