Comunicati Stampa, Notizie
PESCA, MORETTO (IV): “ATTENZIONE DEL GOVERNO CON BONUS E INDENNITÀ. ORA SI CONTINUI IN LEGGE DI BILANCIO E CON RECOVERY PLAN”

PESCA, MORETTO (IV): “ATTENZIONE DEL GOVERNO CON BONUS E INDENNITÀ. ORA SI CONTINUI IN LEGGE DI BILANCIO E CON RECOVERY PLAN”

“Il settore della pesca è stato pesantemente colpito dalla crisi economica conseguente alla pandemia, con perdite di oltre il 70% del fatturato. Gli interventi del governo fino ad ora sono andati nella direzione di un sostegno concreto. Come l’inserimento del comparto dell’ittiturismo nel ‘bonus ristorazione’ nel Ristori quater, da cui prima era escluso. E come l’indennità di 950 euro ai pescatori autonomi che ci auguriamo superi le attuali difficoltà poste dall’Inps per un’erronea procedura d’esame. Dobbiamo continuare a  garantire il sostegno anche nella Legge di Bilancio 2021 e con il Recovery Plan”. Sono le parole della deputata di Italia Viva Sara Moretto che sugli aiuti alla pesca ha interrogato oggi la ministra Bellanova durante il Question time.
“In questi mesi sono stati posti dei mattoni per costruire un solido accompagnamento del comparto nelle sfide del futuro – ha commentato la deputata -. Redditività, sostenibilità e ruolo strategico nella filiera agroalimentare devono essere degli obiettivi da perseguire”.
Moretto ha inoltre sottolineato come “accanto alle necessarie misure d’urgenza va sicuramente sostenuta la capacità del settore di strutturarsi rispetto alle sfide della sostenibilità, dei cambiamenti climatici, e della qualità del lavoro degli operatori”.

Pubblicato il 2 Dicembre 2020

Condividi

Articoli simili