“Nell’area metropolitana di Venezia oltre 5 milioni per sostenere le famiglie che non riescono a fare la spesa”

“In arrivo per i Comuni dell’area metropolitana di Venezia oltre 5 milioni di euro per interventi a sostegno delle famiglie che faticano a fare la spesa”. L’annuncio è della deputata veneziana di Italia Viva Sara Moretto, alla luce dell’ordinanza della Protezione civile che stanzia, nel complesso, 400 milioni di euro per i Comuni, destinati alle famiglie in difficoltà.
“Si tratta di risorse importanti che potranno dare un aiuto a chi ne ha bisogno in questo momento delicato – fa sapere la deputata – e che potranno essere declinate in buoni spesa o nella consegna di beni di prima necessità coinvolgendo anche le associazioni di volontariato e del terzo settore attive nel territorio. Una volta venuta a conoscenza del riparto dei fondi, che per la nostra area metropolitana ammonta a  5.132.103,63 euro, ho prontamente informato i sindaci, che sono in prima linea e avranno uno strumento in più per far fronte all’emergenza. Mi auguro che queste risorse vengano utilizzate con criterio, ricercando urgentemente quelle situazioni nuove che sono in difficoltà oggi a causa dell’emergenza e non hanno altre forme di aiuto”.
Moretto ricorda che il governo, con il Dpcm del 28 marzo, ha anticipato anche i soldi già previsti per il 2020 del Fondo di solidarietà comunale. “Anche questo è uno strumento importante a sostegno degli amministratori, che potranno utilizzare prima del previsto queste risorse. Queste due misure – conclude Moretto – andranno accompagnate con altri interventi di sostegno per le imprese per le quali è necessario dare una prospettiva di ripartenza”.

Pubblicato il 30 Marzo 2020

Condividi

Articoli simili

Iscriviti alla Newsletter

Video

LINK

Cerca