Comunicati Stampa
Moretto (pd): “Sarà per me l’occasione di verificare l’efficacia dell’intero sistema di gestione dell’immigrazione”

Moretto (pd): “Sarà per me l’occasione di verificare l’efficacia dell’intero sistema di gestione dell’immigrazione”

logocameraOn. Moretto Sara

COMUNICATO STAMPA

L’onorevole Moretto membro della Commissione d’inchiesta sui centri di trattenimento e di accoglienza per gli immigrati.
“Sarà per me l’occasione di verificare l’efficacia dell’intero sistema di gestione dell’immigrazione”.

La deputata del Partito Democratico, Sara Moretto, è stata nominata dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, membro della Commissione d’inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione dei migranti. La Commissione avrà lo scopo di monitorare i Centri di identificazione ed espulsione (CIE), i Centri di accoglienza (CDA) ed i Centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA).

Tra gli obiettivi dell’inchiesta si segnalano l’accertamento delle condizioni di permanenza dei migranti e dell’efficienza delle strutture nonché di eventuali condotte illegali e atti lesivi dei diritti fondamentali e della dignità umana, la verifica delle procedure per l’affidamento della gestione dei centri, la valutazione dell’operato delle autorità preposte al controllo dei centri e la corretta tenuta dei registri di presenza unitamente ad una valutazione circa la sostenibilità del sistema sotto il profilo economico.

“Ho accettato con grande senso di responsabilità questo incarico – commenta la deputata del Pd – che mi darà l’opportunità di verificare di persona da un lato le condizioni degli immigrati dall’altro l’effettiva efficacia di questi strumenti. La partecipazione ai lavori della Commissione d’inchiesta – aggiunge – mi consentirà di toccare con mano una problematica di estrema attualità e di poter promuovere, assieme agli altri deputati che ne fanno parte, iniziative volte a riformare l’intera disciplina dell’ingresso, del soggiorno e dell’allontanamento dei cittadini stranieri”.

I lavori della Commissione inizieranno ufficialmente domani, giovedì 26 marzo, con l’elezione del Presidente.
ROMA, 25 MARZO 2015

Pubblicato il 25 Marzo 2015

Condividi

Articoli simili

Iscriviti alla Newsletter

Video

LINK

Cerca