Notizie
Le nuove misure di contenimento del contagio da Covid-19 contenute nel Dpcm del 18 ottobre 2020

Le nuove misure di contenimento del contagio da Covid-19 contenute nel Dpcm del 18 ottobre 2020

Da oggi entrano in vigore le nuove misure di contenimento del contagio da Covid-19 contenute nel Dpcm firmato ieri sera dal Presidente del Consiglio:

♦️ I sindaci possono chiudere vie e piazze dopo le ore 21 se si possono creare situazioni di assembramento. Resta ovviamente possibilità di accesso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.

♦️ Le attività di ristorazione sono aperte dalle ore 5 sino alle ore 24 con consumo al tavolo (massimo 6 persone per tavolo) altrimenti l’orario di chiusura è alle ore 18.
Resta sempre consentita la consegna a domicilio mentre l’asporto è possibile fino alle ore 24.

♦️ Restano sospese le attività di sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto. Le feste legate a cerimonie civili o religiose sono consentite con la partecipazione di 30 persone.

♦️ Confermata la forte raccomandazione ad evitare feste in casa, nonché di evitare di ricevere più di 6 persone non conviventi.

♦️ Vietate sagre e fiere di comunità. Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale.

♦️ Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali in presenza

♦️ Allenamenti e lezioni di sport di contatto sono consentiti solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni, anche di carattere ludico-amatoriale.

♦️ E’ fortemente raccomandato di svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza.

♦️ Prosegue normalmente l’attività didattica in presenza per asili e primo ciclo ma le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, nella gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e con ingresso dalle 9:00. Le Università predispongono piani di organizzazione della didattica in presenza e a distanza in funzione delle esigenze formative.

Qui il testo integrale del Dpcm.

Qui gli allegati.

Prosegue la scuola, nessuna chiusura settoriale e diverse regole che attengono al comportamento di ciascuno di noi. Teniamo duro e non sottovalutiamo l’importanza di mantenere le precauzioni di base quali l’uso della mascherina e l’igiene accurata delle mani.

Pubblicato il 19 Ottobre 2020

Condividi

Articoli simili

Iscriviti alla Newsletter

Video

LINK

Cerca