Comunicati Stampa, Notizie
Geotermia, Moretto (Iv): “Basta attese. Mise dia rapido ok a FER2”

Geotermia, Moretto (Iv): “Basta attese. Mise dia rapido ok a FER2”

“Dopo mesi di annunci si proceda con l’approvazione del decreto FER2 sulle rinnovabili innovative. Le imprese del settore necessitano di tempistiche chiare e definite che possano consentire loro di programmare investimenti e progetti di sviluppo”. Lo chiede Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive della Camera, con un’interrogazione al Mise.
“Tra i settori in attesa vi è quello della geotermia – spiega – che è rinnovabile, sostenibile e ha un impatto ambientale minimo ma che soffre di una scarsa valorizzazione. L’energia geotermica invece rappresenta una grande opportunità strategica per il nostro Paese, che è stato il primo al mondo ad avviarne la produzione e nel quale il valore della potenza geo-termoelettrica installata si è dimostrato in costante crescita nel corso degli anni. Il Governo italiano si è impegnato anche sul piano europeo a perseguire un percorso di valorizzazione delle fonti di energia rinnovabili, anche in sede europea”.
“Nel quadro di una simile valorizzazione e potenziamento, il decreto FER2 rappresenta uno snodo cruciale per le imprese impegnate nelle energie rinnovabili. Tale strumento di incentivazione, tuttavia, non è ancora stato adottato dal Mise. Dopo mesi di annunci con un’ipotesi di approvazione a settembre non rispettata, ritardo e generale incertezza avvolgono ormai il FER2. La pronta approvazione del decreto è essenziale a ridare impulso a un comparto che riveste un ruolo strategico e non può più attendere”, conclude.

Pubblicato il 21 Ottobre 2020

Condividi

Articoli simili

Iscriviti alla Newsletter

Video

LINK

Cerca