Notizie
FLOROVIVAISMO, MORETTO (IV) : “BENE APPROVAZIONE PDL. SOSTEGNO A UN SETTORE MOLTO COLPITO IN VENETO”

FLOROVIVAISMO, MORETTO (IV) : “BENE APPROVAZIONE PDL. SOSTEGNO A UN SETTORE MOLTO COLPITO IN VENETO”

“Sono molto soddisfatta per l’approvazione della proposta di legge in materia di florovivaismo, che servirà a mettere ordine in un settore centrale a livello nazionale e Veneto, molto colpito dalla pandemia. Il voto, a larga maggioranza, dimostra che lavorare in modo corale per obiettivi condivisi è possibile”. Così Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive alla Camera.

L’obiettivo della norma è disciplinare coltivazione, promozione, valorizzazione, comunicazione, commercializzazione, la qualità e l’utilizzo dei prodotti florovivaistici. Garantirà una regolamentazione unitaria e un piano strategico nazionale in grado di dare una prospettiva al comparto. “Finalmente nascerà un ufficio dedicato al Mipaaf, rendendo merito a un settore che rappresenta oltre 26.000 imprese 120.000 lavoratori e il 5% del pil agricolo nazionale” annuncia Moretto.

“Era necessario e urgente intervenire per dare respiro al comparto – sottolinea ancora -. Nei mesi delicati del lockdown, ma anche in precedenza, ho ricevuto molte richieste di sostegno dagli operatori del settore. Questa è una risposta e un primo passo importante, che si affianca ad altre azioni come la proroga e l’estensione del bonus verde in legge di bilancio. Ora auspico che il testo venga approvato celermente anche in Senato”.

“Questa norma sarà particolarmente importante per il Veneto – conclude -. I dati di Veneto Agricoltura sono chiari e parlano di una perdita del valore della produzione annua, che nel 2019 si aggirava a poco meno di 200 milioni di euro, compresa tra il -10% e il -30%. E questo in un quadro di difficoltà preesistente. Non possiamo perdere tempo”.

Pubblicato il 5 Novembre 2020

Condividi

Articoli simili

Iscriviti alla Newsletter

Video

LINK

Cerca