Comunicati Stampa, Notizie
ENERGIA, MORETTO (IV): SU DL PER RINNOVABILI INNOVATIVE TANTI ANNUNCI E TEMPI INCERTI

ENERGIA, MORETTO (IV): SU DL PER RINNOVABILI INNOVATIVE TANTI ANNUNCI E TEMPI INCERTI

Su geotermia serve cambio di passo

“L’approvazione del decreto FER 2, per gli incentivi alla produzione di energie rinnovabili con tecnologie innovative, doveva avvenire in tempi rapidi e certi e invece oggi ho appreso che è necessaria un’ulteriore consultazione. Così proprio non va!”.

Lo afferma la deputata Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive alla Camera, che oggi ha interrogato sul punto il Ministro dello Sviluppo economico.

“Il decreto FER2 – afferma – è uno snodo cruciale, in grado di liberare miliardi di incentivi. Tuttavia non è ancora stato adottato dal Ministero dello sviluppo economico, nonostante gli annunci degli ultimi mesi”.
“Il comparto – ricorda la deputata – riveste un ruolo strategico non solo per le imprese del settore e per il settore economico in generale, ma anche per gli obiettivi comuni stabiliti con il Green deal e, dunque, per l’Italia e l’Unione europea”.

“Tra l’altro – conclude – ravvedo una grave incongruenza tra i contenuti del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, che indica la geotermia come un settore innovativo che va sostenuto, e i tempi necessari per l’approvazione di provvedimenti che concretizzerebbero queste sfide. Serve un cambio di passo”.

Pubblicato il 4 Novembre 2020

Condividi

Articoli simili

Iscriviti alla Newsletter

Video

LINK

Cerca