Comunicati Stampa, Notizie
Banche venete al question time, on. Moretto: “Positivo l’impegno confermato da Padoan per la soluzione della crisi”

Banche venete al question time, on. Moretto: “Positivo l’impegno confermato da Padoan per la soluzione della crisi”

“Positivo che il ministro Padoan abbia confermato l’impegno per la soluzione della crisi delle banche venete”, così l’on. Sara Moretto, intervenuta oggi al question time per illustrare l’interrogazione presentata insieme agli altri deputati veneti del Partito Democratico nella quale si richiedeva al ministro un aggiornamento sullo stato attuale delle trattative con le autorità europee in relazione ai tempi e alle modalità di intervento per Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

Il Ministro all’Economia e alle Finanze ha ribadito la determinazione al fine di evitare il bail-in e giungere a una soluzione delle crisi dei due istituti salvaguardando la stabilità delle banche. Prosegue dunque il lavoro del Governo, che porta rassicurazioni ai lavoratori, ai risparmiatori e alle famiglie.

“La riforma delle Banche popolari che questo Parlamento ha approvato su proposta del Governo ha consentito di far emergere un sistema di gestione locale dell’attività bancaria viziato da relazioni, clientele e meccanismi opachi di raccolta del capitale – ha sottolineato l’on. Moretto durante il suo intervento -. Un sistema che ha profondamente condizionato l’attività del credito in Veneto. Un sistema che ha minato la fiducia dei cittadini verso gli istituti bancari danneggiando profondamente il sistema del risparmio italiano. È necessario che il percorso avviato con l’Europa e i privati giunga in tempi celeri ad una soluzione”.

Pubblicato il 15 Giugno 2017

Condividi

Articoli simili

Iscriviti alla Newsletter

Video

LINK

                                   

                                   

Cerca