Comunicati Stampa, Notizie
ASSISTENZA FAMILIARE, MORETTO (IV): “OLTRE 5 MILIONI IN VENETO PER CAREGIVER, COMPRESI QUELLI CHE ASSISTONO PERSONE CON INSORGENZA PRECOCE DELLE MALATTIE. UNA VITTORIA DI ITALIA VIVA”

ASSISTENZA FAMILIARE, MORETTO (IV): “OLTRE 5 MILIONI IN VENETO PER CAREGIVER, COMPRESI QUELLI CHE ASSISTONO PERSONE CON INSORGENZA PRECOCE DELLE MALATTIE. UNA VITTORIA DI ITALIA VIVA”

“In arrivo in Veneto oltre 5 milioni a sostegno dei caregiver, ovvero i famigliari che assistono un figlio, genitore o altro membro della famiglia con disabilità, compresi quelli con insorgenza precoce della malattia”. Lo fa sapere la deputata di Italia Viva Sara Moretto.

“Il decreto di riparto del “Fondo per il sostegno e il ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare”, su cui si è raggiunta l’intesa con le Regioni, Upi e Anpi, stanzia per il 2018 e 2019 per il Veneto  circa 3,5 milioni di euro mentre per il 2020 sono stati destinati circa 1,9 milioni”. Le risorse che le Regioni destineranno ai Comuni e agli ambiti territoriali per gli interventi per il caregiver, ammontano a livello nazionale a 68.314.662 euro.

“Sono molto soddisfatta – ha detto Moretto – per l’inserimento nel decreto del principio secondo cui va posta attenzione anche all’insorgenza precoce delle malattie, con un supporto mirato a tutti quei caregiver che devono assistere giovani malati. Ringrazio la Ministra Bonetti per la sensibilità dimostrata e per l’attenzione che dedica a tutte le situazioni di fragilità del nostro Paese. Mi auguro che anche la mia Regione, il Veneto, colga questa opportunità per dare risposte alle tante famiglie che lottano nel quotidiano per assistere i loro cari”.

“Oggi, ancor più che in passato, i caregiver vanno sostenuti – conclude la deputata -: il loro ruolo centrale è stato evidente nel periodo di emergenza sanitaria che abbiamo vissuto, a sostegno dei servizi che hanno dovuto essere ridefiniti per far fronte a una situazione inedita”.

Pubblicato il 20 Ottobre 2020

Condividi

Articoli simili

Iscriviti alla Newsletter

Video

LINK

Cerca