Adozioni internazionali, Moretto (Pd) scrive a Renzi e a presidente commissione: “Presto risposte alle famiglie sull’istanza di rimborso delle spese”

Immagine“Molte famiglie, anche venete, che hanno già completato l’iter adottivo e presentato correttamente l’istanza di rimborso delle spese sostenute per l’adozione internazionale sono in attesa di sapere se e quando potranno accedere ai contributi previsti dalla normativa, che paiono tra l’altro essere già stanziati. La Commissione per le Adozioni Internazionali deve dare risposte a delle famiglie che hanno intrapreso e concluso positivamente un percorso non certamente facile, fatto di troppa burocrazia, costi elevati, controlli e tensioni psicologiche”. A pronunciarsi così la deputata veneta del Pd, Sara Moretto, che per fare chiarezza sulla questione ha scritto una lettera alla Presidente della Commissione, Silvia Della Monica, e al Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

“Stando agli ultimi dati disponibili, dal 2008 al 2014 l’Italia – continua Moretto – ha registrato un crollo sul fronte delle adozioni internazionali, che sono diminuite del 49 per cento. Diverse sono le cause che hanno portato a questa situazione. Tra queste, inutile negarlo, anche gli alti costi che è necessario sostenere per adottare un bambino nei Paesi esteri. Il rimborso, puntuale, delle spese sarebbe in questo contesto un segnale di uno Stato attento ai suoi cittadini e sensibile al tema delle adozioni”.

Condividi

Link

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per maggiori info.

© 2021 Sara Moretto | Tutti i diritti riservati | Powered by VISYSTEM

Privacy Policy Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart